Questo sito è di proprietà della ditta “GLOBO LIBRI di Arnaldo Ageno” (di seguito GLOBO LIBRI) con sede legale in Genova, Via Giovanni Trossarelli 3 rosso 16165 Genova Italia (Partita IVA 01583830995; C.F. GNARLD69S24D969V), iscritta alla C.C.I.A.A. di Genova R.E.A. 420284.

Le Condizioni Generali di vendita sono regolate dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), come modificato da ultimo dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n.21, attuativo della Direttivo 2011/83/CE e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. I prezzi del catalogo prodotti online di GLOBO LIBRI sono validi esclusivamente per la vendita al dettaglio per corrispondenza a clienti consumatori, che acquistano per esigenze private e non professionali. Librerie, scuole, biblioteche, aziende, studi professionali e altri rivenditori sono pregati di contattarci per ricevere proposte e condizioni personalizzate.

Globo Libri declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti, di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Globo Libri non assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori. Tutti i prodotti inclusi nel catalogo sono forniti da Globo Libri, cui si dovranno far pervenire tutte le comunicazioni relative ad essi.
Gli ordini trasmessi per posta elettronica o altrimenti effettuati per via telematica presuppongono una valida espressione del consenso, anche per quanto riguarda l’acquisto di prodotti editoriali che la legge consente soltanto a consumatori che abbiano raggiunto la maggiore età o per la quale è comunque prevista capacità d’agire. Non è ammesso l’uso del sito da parte di minori di 18 anni senza che abbiano il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci. Globo Libri declina ogni responsabilità nel caso in cui soggetti incapaci agiscano in violazione della norma appena sopra descritta ed invita, infine, a leggere con attenzione le condizioni qui di seguito trascritte, a stamparle e comunque conservarne copia anche su supporto informatico. La compravendita di prodotti effettuata tramite il sito con utilizzo di mezzi elettronici è disciplinata dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le Condizioni Generali di vendita possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche o nuove condizioni entreranno in vigore a partire dalla loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. I clienti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al sito ed a consultare, prima degli acquisti, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di vendita. Le condizioni Generali di vendita costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto concluso. Per l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito non è richiesta la creazione di un account personale.
Il contratto di compravendita concluso per il tramite di mezzi elettronici si perfeziona nel momento in cui l’ordine di acquisto perviene a Globo Libri ed al prezzo indicato ed accettato al momento della ricezione dell’ordine.
La vincolatività, per Globo Libri, dell’ordine di acquisto si intende condizionata al corretto svolgimento dell’intera procedura di compilazione ed evasione dell’ordine. Con l’invio dell’ordine le Condizioni Generali di vendita si considerano accettate.
A riprova della correttezza dell’ordine di acquisto Globo Libri invierà conferma scritta al Cliente riepilogando i prodotti acquistati, i relativi prezzi, la tempistica media di consegna e le condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

Tutti i prezzi si intendono in euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Globo Libri si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà sempre quello indicato sul Sito al momento dell’ordine senza tener conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) seguenti alla trasmissione dello stesso, fatti salvi evidenti errori materiali. Con riferimento ai prodotti offerti sul Sito, il prezzo di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall’editore oppure dall’importatore comprensivo di imposta sul valore aggiunto e dei costi di importazione e sdoganamento sostenuti dall’importatore.

Sconti più alti del 5% previsto dalla normativa vigente possono esser applicati su libri posti fuori catalogo dagli editori, su libri pubblicati da almeno 20 mesi e dopo che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultimo acquisto effettuato dalla nostra libreria o da altro venditore al dettaglio.

Per ogni prodotto in vendita è indicata la disponibilità, continuamente controllata e – ove necessario – tempestivamente aggiornata. Essendo il Sito talvolta visitato da più clienti contemporaneamente, nel caso vi siano clienti che effettuino ordini nello stesso momento per il medesimo prodotto, esso potrebbe risultare, per un breve periodo, disponibile, essendo invece esaurito o fuori stock, con necessità quindi di riassortimento. In questi casi Globo Libri contatterà il cliente, che potrà eventualmente annullare l’ordine ed essere risarcito del danno entro 14 giorni lavorativi (ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo) nel caso di ordine di un singolo prodotto. In alternativa, il cliente potrà accettare una dilazione dei termini di consegna, con comunicazione da parte di Globo Libri della nuova tempistica di consegna oppure potrà sostituire il prodotto non disponibile con uno differente, di valore equivalente o superiore, previa integrazione, in quest’ultima ipotesi, della differenza, e previa Sua esplicita dichiarazione scritta. Nel caso di ordini contenenti più di un prodotto, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni dei Prodotti oggetto dell’ordine, Globo Libri contatterà l’utente a mezzo posta elettronica. Il cliente potrà risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti non disponibili con diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa, il cliente potrà accettare una dilazione dei termini di consegna, con comunicazione da parte di Globo Libri della nuova tempistica di consegna oppure potrà sostituire i prodotti non disponibili con prodotti differenti, di valore equivalente o superiore, previa integrazione, in quest’ultima ipotesi, della differenza, e previa Sua esplicita dichiarazione scritta.

Tutti i prodotti sono accompagnati da informazioni dettagliate per illustrarne le principali caratteristiche. Le descrizioni e le immagini disponibili sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. Resta garantita, in qualsiasi caso, la possibilità di annullare, revocare o modificare gli ordini dandone informazione a Globo Libri per iscritto.

Nel caso di pagamento tramite bonifico, Globo Libri provvederà alla spedizione dei prodotti dopo aver ricevuto i fondi sul proprio conto corrente, indicato al cliente all’atto dell’ordine.

Potrà esser emessa una fattura elettronica se richiesta dall’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni appositamente fornite dal cliente che dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Globo Libri la più ampia manleva al riguardo. La fattura sarà sempre emessa nel caso in cui l’utente non rivesta la qualità di consumatore.
La spedizione dei prodotti è effettuata esclusivamente in Italia all’indirizzo di consegna indicato dal cliente all’atto dell’ordine. In alternativa è possibile ritirare personalmente i prodotti presso la sede di Globo Libri, senza spese aggiuntive. Al momento della spedizione sarà inviata al cliente una e-mail di conferma dell’avvenuto affidamento al vettore ove sarà riportato anche il numero di tracking attraverso il quale si potrà verificare lo stato della spedizione.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente, ferma la possibilità di Globo Libri di prevedere specifici casi di consegna gratuita, di cui sarà data comunicazione al cliente tramite il sito. Qualora si dovesse procedere al rimborso delle spese di spedizione riguardo ordini che includevano più prodotti, si procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di spedizione solo quando il recesso o la risoluzione riguardi la totalità dei prodotti. Nel caso in cui il recesso o la risoluzione riguardi solo alcuni prodotti, il rimborso avverrà in misura proporzionale in considerazione del costo di ogni prodotto.

Le consegne avvengono tramite corriere. I tempi di consegna dei libri indicati con la dicitura “Disponibilità immediata in libreria” sono normalmente di 24/48 ore, salvo ritardi imputabili al corriere e non a Globo Libri.
In caso di mancato recapito per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, verrà lasciato a tale indirizzo un avviso contenente il numero per contattare il Corriere, che potrà comunque effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso anche il secondo tentativo non avesse successo, il pacco sarà depositato in giacenza presso il magazzino del corriere ove il cliente dovrà ritirare la spedizione entro 5 giorni lavorativi decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell’avviso di mancato recapito. Trascorso il periodo di giacenza, la spedizione sarà restituita al magazzino di Globo Libri

Spetta all’utente verificare le condizioni del prodotto o dei prodotti consegnati. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Globo Libri è trasferito all’utente. Quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, si raccomanda all’utente di verificarne il numero e controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o altro). A sua tutela, il cliente dovrà indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti non potrà consentire al cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere, in caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo la consegna della spedizione. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si invita il cliente a darne pronta comunicazione a Globo Libri. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti ordinati non siano consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante l’acquisto e nella conferma d’ordine, il cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, può permettere a Globo Libri di effettuare la consegna entro un periodo supplementare appropriato alle circostanze (“Termine supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che la consegna avvenga, il cliente ha diritto di risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il cliente non è gravato dell’onere di concedere a Globo Libri il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se ha informato Globo Libri prima della conclusione del contratto che la consegna entro una precisa data determinata è essenziale.

In ogni caso, Globo Libri si impegna a dare comunicazione al cliente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”).
Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto o dei prodotti senza dover fornire alcuna motivazione. Entro il termine di 14 giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) il cliente dovrà però restituire a Globo Libri i prodotti tramite un vettore a propria scelta e a proprie spese. L’indirizzo di resa è Globo Libri-Servizio Clienti, Via G.Trossarelli 3 rosso, 16165 Genova. La resa avviene sotto la responsabilità e a spese del cliente. Il prodotto o i prodotti dovranno comunque essere custoditi e trattati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni parte, perfettamente utilizzabili, corredati da tutti gli eventuali accessori, con le etichette ove presenti, ancora attaccate, nonché privi di segni di usura. Il recesso trova inoltre applicazione all’interezza del prodotto o dei prodotti e non può perciò esser esercitato in relazione a loro parti e/o accessori. Per godere del diritto di recesso, il cliente deve informare Globo Libri della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso. Dovrà in seguito inviare una dichiarazione esplicita e scritta che comunichi la sua volontà di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”), prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nella Dichiarazione di Recesso andranno indicati il numero dell’ordine e l’elenco del/dei Prodotto/i per il/i quale/i si intende esercitare il diritto di recesso. Successivamente Globo Libri verificherà che la richiesta contenga i dati necessari e – se l’esito del controllo sarà positivo – autorizzerà la resa.

Tutti i Prodotti in vendita sul sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”), garanzia che è riservata ai consumatori. Globo Libri è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. In caso di difetto di conformità debitamente segnalato, l’utente ha diritto alla sostituzione gratuita del bene.

La pubblicazione dei prodotti e la specificazione dei relativi prezzi sul sito integra gli estremi della offerta al pubblico con conseguente rinvio, per la disciplina applicabile, all’articolo 1336 del Codice Civile. Si precisa in ogni caso che la veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella pubblicata sul sito; il produttore ha la facoltà di modificare la confezione anche per motivi indipendenti dalla volontà di Globo Libri.
La lingua a disposizione degli clienti per l’utilizzo del sito è la lingua italiana. Per qualsiasi anomalia riscontrata si invita a contattare il Servizio Clienti all’indirizzo di posta elettronica info@globolibri.it.