L’intelligenza numerica – Volume 3 Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni

19,90


>>>>>GENERALMENTE DISPONIBILE IN 8/9 GIORNI<<<<<

COD: 9788879465830 Categoria: Tag: ,

Description

La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all’intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E’ quindi importante che la scuola aiuti a sviluppare anche questo tipo di intelligenza. L’intenzione del libro è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi suggeriti dalla ricerca psicoeducativa più recente.

L’intelligenza numerica – Volume 3, che non nasce solo come un contributo didattico, ma anche come strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, fa parte di un progetto complesso che vuole seguire lo sviluppo e il potenziamento dell’intelligenza numerica e dell’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo attraverso 4 volumi rivolti alla scuola dell’infanzia, di primo e secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il programma proposto si articola in quattro aree propedeuticamente connesse, ogni unità didattica è indipendente e mira a stimolare un determinato processo di apprendimento, differenziando in questo modo la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni.

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:

1)i processi lessicali
2)i processi semantici
3)i processi sintattici
4)il counting
Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.

Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.

Dettagli

Anno

Pagine

286

Rilegatura

Brossura con copertina morbida

Lingua

Italiano

Illustratrice/Illustratore

R. Beatrici

Author

DE CANDIA CHIARA,

LUCANGELI DANIELA,

POLI SILVANA

Editore

EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON