Premio Bol’saja Kniga 2019 (longlist)

Il 25 aprile 2019 il Consiglio degli esperti del Premio letterario russo “Bol’saja Kniga” (Большая книга) ha annunciato la long list della quattordicesima edizione, che quest’anno include 41 opere di 44 scrittori.

Il consiglio – sotto la guida di Michail Butov – ha selezionato questi lavori scegliendo tra opere presentate da 343 candidati. Del consiglio fanno parte Elena Cholmogorova, segretaria esecutiva della rivista Znamja, Olga Novikova, membro del comitato editoriale della rivista Novyj mir, Alexej Micheev, redattore capo del portale Slovari XXI vek ed il vice caporedattore della rivista Oktjabr’ Alexej Andreev.

“Come nelle stagioni precedenti, abbiamo analizzato opere molto differenti tra loro. E uno dei nostri compiti è quello di selezionare opere di non sempre facile lettura e suggerirle ai lettori invitandoli ad avvicinarsi ad esse con curiosità”, ha osservato Michail Butov.

Molte opere sono state proposte dai media, in particolare dalla Rossijskaja Gazeta, dalle riviste Oktjabr’, Znamja, Novy Mir, Snob, Molodaja Gvardija.

“È molto piacevole vedere nella long list le opere dei vincitori e dei finalisti del premio per i giovani scrittori “Licej” – ha commentato il direttore generale del premio “Bol’saja Kniga” Georgij Urusadze – ciò dimostra che una nuova generazione di scrittori sta crescendo. E il sistema di supporto per i giovani talenti, creato con la partecipazione di importanti riviste, della Fondazione Filatov, di Rospechat’ e del Centro per il supporto della letteratura russa, è fondamentale”.

Il comitato di esperti selezionerà a breve la short list (da 8 a 15 testi).
La giuria del premio che nominerà il vincitore è composta dai membri dell’Accademia letteraria: un centinaio tra scrittori ed editori professionisti, operatori culturali ed artistici, scienziati, leader pubblici e statali, giornalisti e imprenditori.
I nomi dei finalisti saranno annunciati il 5 giugno 2019 durante la tradizionale cena letteraria.

Luis Sepúlveda: novità in spagnolo!

9 Maggio 2019

Premio Women's Prize for Fiction 2019

9 Maggio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *